World Preeclampsia Day

Monza, 22 Maggio 2017

Oggi, 22 maggio 2017, per la prima volta si dedica una giornata alla lotta contro la preeclampsia, complicazione della gravidanza ancora poco nota che, se non diagnosticata precocemente, può portare a gravi rischi sia per la mamma che per il bambino.

Preeclampsia Day 22052017

Colpisce l'8-10% delle future mamme1 rappresentando una delle principali cause di mortalità materna e perinatale. E’ la preeclampsia, detta anche “gestosi”.

Il riconoscimento precoce delle donne che andranno incontro a questo disturbo è molto difficile: la sintomatologia, infatti, ne consente una facile identificazione solo a sindrome conclamata, cioè quando potrebbe essere già troppo tardi.

L’ipertensione è uno dei sintomi principali ed è anche uno dei fattori che contribuiscono allo sviluppo della preeclampsia. Altri sintomi che possono manifestarsi sono: cefalea, disturbi visivi, dolore allo stomaco, presenza di gonfiori ed oliguria cioè scarsa produzione di urina.

Se non diagnosticata precocemente, la preeclampsia può portare gravi complicazioni sia per la mamma che per il bambino come ad esempio distacco della placenta, ictus, nascita prematura fino addirittura alla morte intrauterina.

E’ dunque indispensabile aumentare la conoscenza di questa grave complicanza e dei campanelli di allarme a cui prestare particolare attenzione per riconoscerne l’insorgenza: questo l’obiettivo del World Preeclampsia Day , un appuntamento globale che ricorre per la prima volta oggi, 22 maggio 2017, grazie al supporto di  BabyCenter, Ending Eclampsia/USAID, l’International Society for the Study of Hypertension in Pregnancy, Preeclampsia Foundation, e PRE-EMPT.

Ed è fondamentale aumentare la consapevolezza dell’importanza di una diagnosi precoce, dell’esistenza di innovative soluzioni diagnostiche disponibili, come i due test di Roche Diagnostics sFlt-1 e PlGF che, combinati in un rapporto e utilizzati dalla 20° settimana, possono essere un valido ed affidabile aiuto non solo nella diagnosi di preeclampsia ma anche nella prognosi della patologia.

 

Per ulteriori approfondimenti sui test di Roche Diagnostics:

Clicca qui per leggere il comunicato stampa di Roche Diagnostics
Clicca qui per ulterioroi informazioni sui test Elecsys sFlt-1 e PlGF

 

References

1. Ye, C., Ruan, Y., Zou, L., Li, G., Li, C., Chen, Y., … Zhang, W. (2014). The 2011 Survey on Hypertensive Disorders of Pregnancy (HDP) in China: Prevalence, Risk Factors, Complications, Pregnancy and Perinatal Outcomes. PLoS ONE, 9(6), e100180.